Feb 23, 2012 Armando Manocchia Cultura Commenti disabilitati su Il Corano Compendium Storia – Critica, di Kamal F. Ishak. Prefazione di Armando Manocchia
In questo testo, l’autore, Kamal F. Ishak, riesce a confutare la pretesa universalità del Corano, con la
sua temporalità e vetustà. Kamal, sapientemente, riesce a confessare la “miracolosità” del Corano, e lo fa, comparando opere letterarie, banalità ed ssiomi, assurdità e paradossi. Evidenzia, tutte le profezie irrealizzabili del Corano. Insomma, finalmente qualcuno che mette in luce tutte le contraddizioni del Corano.
Conobbi Kamal durante l’estate scorsa, in vacanza a Riccione. Non è un eufemismo se dico che ci siamo trovati sulla stessa “lunghezza d’onda” nel
parlare di Islam. Da subito, apparve in lui, una grande conoscenza della materia. E la prima cosa che gli dissi: “perché non metti nero su
bianco tutto il patrimonio di conoscenza che hai?”
Kamal cominciò a scrivere. Via, via, pagina dopo pagina, mi teneva informato, e da quello che mi faceva leggere, si capiva che di cose ne ha molte da dire! Lo
soprannominai “Wikikamal”.
A distanza di 100 giorni il libro è nato, e Kamal, è entusiasta per averlo spronato a scriverlo, e mi chiede di fare la prefazione. Io non ho mai fatto una prefazione e non saprei da che parte cominciare, gli rispondo. Lui insiste. Dice
che il suo libro lo conosco quanto lui, e che nessuno meglio di me potrebbe farla. Accetto. Che dire…
Il libro, che definirei una esegesi del Corano, è composto da 2 sezioni, la prima, prettamente storica, l’altra strettamente critica. La sezione storica è
ordinata cronologicamente. Mentre la sezione critica è focalizzata di volta in
volta su singoli argomenti.
Kamal, ha utilizzato un metodo di stesura del testo, un pò “inconsueto” per un lettore occidentale, ma, allo stesso tempo, è semplice ed efficace per l’immediata comprensione….(narratore) … narrazione … (riferimenti, inclusi
discorsivamente già nel testo stesso, e non con i consueti rimandi a piè di pagina)
La narrazione è il nocciolo della questione. Il narratore, in genere, non riveste molta importanza per un lettore così detto “normale”, è solo il nome di un testimone di un detto o di un fatto. Mentre il riferimento, serve soltanto a chi sa, a chi conosce la lingua araba, e magari, vuole solo verificare e/o approfondire.
Inoltre, è molto utile al lettore islamico che voglia confutare quanto Kamal ha
esposto.
Il suggerimento che mi permetto di fornire nel leggere questo saggio, è quello di non badare troppo ai nomi arabi, sia quelli di persone che di luoghi. Nomi che spesso risultano impronunciabili, eccezion fatta, per i nomi di alcuni personaggi importanti, i quali, vengono elencati di seguito, con una breve nota a parte. La maggior parte delle citazioni che Kamal inserisce in questo testo, non sono mai state tradotte in precedenza, nemmeno in inglese.
Bene, questa è la prova che non ho mai fatto una prefazione. Non vi ho ancora detto di cosa tratta: L’argomento è il Corano. Il Corano e nient’altro che il Corano, trattato però, non in modo generico, ma specialistico, dove, le prove critiche non sono mai abbastanza. In questo testo, l’autore, Kamal
F. Ishak, riesce a confutare la pretesa universalità del Corano, con la sua temporalità e vetustà. Kamal, sapientemente, riesce a confessare la “miracolosità” del Corano, e lo fa, comparando opere letterarie, banalità ed assiomi, assurdità e paradossi. Evidenzia, tutte le profezie irrealizzabili del Corano. Insomma, finalmente qualcuno che mette in luce tutte le
contraddizioni del Corano. Non mi prolungo ulteriormente. Se non per dire il titolo: Il Corano Compendium Storia – Critica, e per consigliarvi di leggerlo e rileggerlo e vedrete che ciò che Kamal ha “messo nero su bianco” è dettato dalla ricchezza della sua conoscenza e dalla forza della ragione
Armando Manocchia
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